Attività

1 - CORSI DI AVVIAMENTO ALLA RICERCA

Il Consorzio promuove e finanzia l’organizzazione di corsi di base e corsi avanzati di avviamento alla ricerca in matematica e nelle sue applicazioni. A questo scopo il Consorzio si avvale della collaborazione della Scuola Matematica Interuniversitaria. I corsi promossi dal Consorzio non sono finalizzati al rilascio di titoli accademici, hanno cadenza annuale e avvengo nel periodo estivo per non sovrapporsi al calendario accademico. I corsi sono dedicati a giovani laureati sia italiani sia stranieri. L'ammissione ai corsi avviene tramite selezione per titoli. Il consorzio organizza il soggiorno degli studenti ammessi senza spese a loro carico.

1.a - Corsi di base: Corsi di matematica di Perugia

I corsi offrono l'opportunità di un ampliamento della cultura, su argomenti istituzionali, a giovani laureati e laureandi italiani e stranieri che intendono svolgere la loro futura attività nel campo della ricerca matematica e delle sue applicazioni, incluse quelle in settori quali la fisica, l'informatica, l'economia e finanza, l'ingegneria. Subordinatamente, il Corso intende offrire ai partecipanti, provenienti da molte sedi italiane e straniere, l'opportunità di conoscersi e di collaborare tra loro e con i docenti, anche in vista della possibilità di inserirsi in Programmi di Dottorato o Specializzazione, Corsi di Ph.D. o eventuali programmi di borse di studio all'estero.

1.b - Corsi avanzati di avviamento alla ricerca: Corsi di matematica di Cortona

I Corsi consistono in lezioni e seminari di approfondimento e di avviamento alla ricerca su temi di matematica di forte interesse attuale che includono anche applicazioni alla fisica, all'informatica, all'economia e finanza, all'ingegneria.

Calendario dei corsi.

 

2 - DOTTORATO CONSORTILE FIRENZE-PERUGIA-INdAM

Il Consorzio ospita tra le sue attività il Dottorato Consortile Firenze-Perugia-INdAM in "Matematica, Informatica, Statistica", con sede amministrativa all'Università di Firenze.

Pagina del Dottorato Consortile Firenze-Perugia-INdAM

 

3 - COLLABORAZIONE CON IL CONSORZIO MIT-ITALY

Ai corsi organizzati dal Consorzio partecipano ogni anno alcuni studenti di Ph.D. del Massachusetts Institute of Technology appositamente selezionati.  Questo avviene in relazione ad un accordo del MIT con l'Unione Matematica Italiana.